Allgemeines
Architekturarchive
Archivbau
Archivbibliotheken
Archive in der Zukunft
Archive von unten
Archivgeschichte
Archivpaedagogik
Archivrecht
Archivsoftware
Ausbildungsfragen
Bestandserhaltung
Bewertung
Bibliothekswesen
Bildquellen
Datenschutz
... weitere
Profil
Abmelden
Weblog abonnieren
null

 
Appello al Presidente della Repubblica e al Presidente dell'Istituto
dell'Enciclopedia italiana Giuliano Amato

Il Dizionario Biografico degli Italiani è universalmente riconosciuto come uno strumento prezioso e indispensabile per il lavoro di ricerca. Il progetto dell’opera, avviata nel 1960 dall’Istituto della Enciclopedia Italiana, prevede circa 105 volumi per un totale di 40000 biografie, riguardanti personaggi vissuti dal V secolo d.C. a oggi e il cui contributo alla vita politica, letteraria, artistica del nostro Paese è stato di particolare significato. Ad esso hanno collaborato e collaborano studiosi italiani e stranieri di altissimo
livello. Finora sono apparsi 73 volumi con un ritmo annuale di pubblicazione che nell’ultimo quindicennio è salito a 2 volumi per un totale di 650-700 saggi storiografici l’anno.

Negli ultimi mesi, tuttavia, l’assegnazione delle voci dei futuri volumi è stata sospesa e gli studiosi temono che tale decisione possa preludere alla chiusura dell’opera o alla sua trasformazione in un prodotto diverso, di minore valore scientifico.

Il mondo della cultura guarda con grande preoccupazione a questa eventualità e confida che il presidente ed i membri del Comitato Scientifico e del Consiglio di Amministrazione vogliano accogliere l’apprensione di tanta parte della comunità scientifica e l’esortazione a procedere al completamento dell’opera. Auspica altresì che il Dizionario mantenga i suoi elevatissimi standard qualitativi che ne fanno uno dei prodotti d’eccellenza del nostro Paese, giudicato dai competenti la miglior biografia nazionale esistente.

Vi chiediamo dunque di sostenere l’opera firmando questo appello. Grazie.

Per sottoscrivere l’appello basta mandare una mail all’indirizzo:
appello@salviamoildizionariobiografico.it
indicando NOME, COGNOME, CITTA’, QUALIFICA ED ENTE, e specificando l’eventuale collaborazione al DBI

Le firme saranno inviate al Presidente della Repubblica e al Presidente dell’Istituto della Enciclopedia Italiana, e pubblicate sul sito

http://www.salviamoildizionariobiografico.it/appello.htm

 

twoday.net AGB

xml version of this page

powered by Antville powered by Helma